donazioni
realizzazioni
attività
culturali
attività
sociale
 
 
Attività culturali  » Sunday 5 October 2008

 

Durante l'anno svolgiamo diverse attività in ambito culturale, come gli incontri guidati che consentono ai nostri soci di conoscere tutte le bellezze del territorio piacentino.
Altre iniziative riguardano la consulenza per donazioni di opere d'arte e la realizzazione di progetti specifici con l'utilizzo di tecnologie multimediali, come il portale "PIACENZA MUSEI", nuovo strumento per diffondere la cultura e l'arte, che ne è un eccellente esempio.

Un aspetto particolarmente piacevole per la vita associativa è il tradizionale incontro conviviale di fine anno, appuntamento a cui tutti i soci sono invitati.

 
Sunday 5 October 2008, ore 10:30 - 12:00
Un collezionista, il suo museo: Giuseppe Ricci Oddi e la Galleria d'Arte Moderna di Piacenza.
Giornata Nazionale degli Amici dei Musei

Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi

Domenica 5 ottobre 2008 Piacenza Musei partecipa alla V Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, organizzata e promossa da FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei). 

La manifestazione si svolge a livello nazionale sotto l'Alto Patronato delPresidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Quest'anno, all'insegna del tema di riferimento Un profilo, un museo, l'iniziativa vede la partecipazione di oltre cinquanta città all'interno dell'intero territorio italiano.

A Piacenza, la Giornata è a cura di Piacenza Musei, in sinergia con laGalleria d'arte Moderna Ricci Oddi e con il Patrocinio del Comune di Piacenzae della Provincia di Piacenza.


PROGRAMMA

DOMENICA 5 OTTOBRE 2008

Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi

10:30 - 12:00
CONFERENZA presso Aula Didattica G. Sidoli

Ingresso libero al pubblico

Stefano Pronti
Le donazioni nella formazione dei Musei

Gabriele Dadati
Prove generali per una collezione.
Giuseppe Ricci Oddi tra documenti e scelte di gusto


Gli interventi sono dedicati al ruolo delle donazioni nella formazione delle raccolte museali. Un ampio approfondimento sull’epistolario di Giuseppe Ricci Oddi (Piacenza, 1868-1937) pone particolare riguardo alla corrispondenza relativa alla scelta delle prime opere della raccolta e alla formazione della Galleria, per un ritratto vivido del collezionista e un quadro delle vicende che hanno portato alla nascita del museo.
 
::

ore 15:00
ore 16:00
ore 17:00

VISITE GUIDATE alla mostra sulla formazione della Ricci Oddi

Ingresso libero al pubblico

Sono in programma visite guidate alla piccola mostra sulla formazione della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e sul profilo del donatore. Il percorso guidato prosegue nelle sale della Galleria, per soffermarsi sulle prime opere scelte da Giuseppe Ricci Oddi 
e destinate alla sua collezione.

   
in collaborazione con www.piacenzamusei.it il portale dei musei piacentini - Privacy Policy