donazioni
realizzazioni
attività
culturali
attività
sociale
 
 
Attività culturali  » Wednesday 2 May 2012

 

Durante l'anno svolgiamo diverse attività in ambito culturale, come gli incontri guidati che consentono ai nostri soci di conoscere tutte le bellezze del territorio piacentino.
Altre iniziative riguardano la consulenza per donazioni di opere d'arte e la realizzazione di progetti specifici con l'utilizzo di tecnologie multimediali, come il portale "PIACENZA MUSEI", nuovo strumento per diffondere la cultura e l'arte, che ne è un eccellente esempio.

Un aspetto particolarmente piacevole per la vita associativa è il tradizionale incontro conviviale di fine anno, appuntamento a cui tutti i soci sono invitati.

 
Wednesday 2 May 2012, ore 6,00
una occasione unica ed irrepetibile per visitare i luoghi farnesiani
A Napoli con Piacenza Musei

L’Associazione Piacenza Musei ha proposto un viaggio di 5 giorni nella Napoli farnesiana dal 2 al 6 Maggio 2012.
E' stata una occasione di eccezionale valore per tutti coloro che hanno deciso di partecipare: un momento unico per approfondire la conoscenza delle testimonianze farnesiane a Napoli.
L’itinerario - organizzato con il supporto di Stefano Pronti, Vicepresidente di Piacenza Musei - è stato attentamente studiato, con l’obiettivo di realizzare un percorso ricco di contenuti, approfondito e di particolare interesse sia dal punto di vista storico e culturale, sia, non da ultimo, per l’aspetto enogastronomico.
Il percorso ha visto un ritorno a Caprarola per far visita al grandioso Palazzo Farnese, per poi proseguire a Napoli nei 4 giorni successivi.
Il viaggio a Napoli di Piacenza Musei ha previsto la visita a Spaccanapoli, la via più antica, più caratteristica e animata della città; il Museo di Capodimonte, ospitato dalla splendida reggia, sita nell’omonimo parco, raccoglie importanti collezioni come la collezione Farnese e Borbonica; l’imperdibile Palazzo Reale; il Museo Archeologico, uno dei primi costituiti in Europa in un monumentale palazzo seicentesco, vanta il più ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico in Italia; l’antico e splendido Teatro San Carlo; la sontuosa Reggia di Caserta; la spettacolare Certosa di San Martino.

   
in collaborazione con www.piacenzamusei.it il portale dei musei piacentini - Privacy Policy